L’OMAN E I SEGRETI NASCOSTI TRA I SUOI LIBRI
Molto interessante e coinvolgente sono risultate la serata di presentazione di Maria Chiara di Gregorio (nella foto con il neo presidente Renato Gialluca) e le giornate di esposizione di oggetti e libri preziosi
Alla VOCE, dopo aver ottenuto dall’Amministrazione Comunale la concessione di adeguati spazi presso i locali ex Pretura ed ora Centro Culturale Jacopo Durandi, si è fatta una riflessione: “finalmente abbiamo uno spazio decoroso da utilizzare per offrire ad artisti e personaggi particolari l’occasione di far conoscere alla cittadinanza tutta le loro opere ed il loro lavoro”.
Da qui sono nate le diverse iniziative da tempo in pectore: l’impostazione di esposizioni di artisti santhiatesi e del territorio in Galleria, la preparazione di lavori teatrali, l’allestimento di “tre giorni” con artisti vari e l’organizzazione di serate particolari come quella in dicembre sull’Artico e la prossima in Febbraio sul restauro di libri antichi in particolare in Oman.
Infatti nei prossimi giorni di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 febbraio, in sala blu ci sarà l’esposizione di immagini e materiali riguardanti il restauro di libri antichi e moderni da parte della santhiatese Maria Chiara Di Gregorio, restauratrice di beni librari, documentari ed opere su carta.
Da diversi anni Maria Chiara si occupa, attraverso corsi, seminari e laboratori, di promuovere la conoscenza della storia e delle tecniche di manifattura e restauro del libro antico e moderno. Durante il 2015 ha restaurato più di 40 manoscritti e libri a stampa islamici per il National Museum di Mascate, in arabo Masqat che con una popolazione di circa 1.300.000 abitanti è capitale dell’Oman; la città di Masqat è particolarmente vivace sotto il profilo culturale e sta valorizzando molte ricchezze italiane, quali Maria Chiara e tanti artisti italiani come in campo musicale dove il teatro dell’opera di Masqat, in cartellone abitualmente inserisce opere liriche italiane con celebri interpreti italiani.
Il poter ospitare ed incontrare Maria Chiara Di Gregorio, per Santhià e comuni circostanti è davvero una ghiotta ed affascinante occasione. Oltretutto in tempi in cui nelle scuole si parla molto di ‘orientamento’ l’iniziativa riveste anche scopo didattico e formativo e ci si augura che partecipino studenti con il desiderio di conoscere una professione interessante ed al di fuori dei canoni consueti.
Venerdì 19 febbraio alle ore 21 ci sarà l’inaugurazione in Sala Blu, ad ingresso gratuito fono ad esaurimento posti e si potrà incontrare la restauratrice che racconterà della sua esperienza in Oman; per visitare l’esposizione e parlare con Maria Chiara sarà possibile anche nei successivi sabato e domenica con orario dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.