Paolo Ranieri espone alla Galleria Civica ‘Jacopo Durandi’
L’Associazione Culturale La Voce è lieta di ospitare presso la Galleria Civica Jacopo Durandi per tutto il mese di maggio il pittore Paolo Ranieri.
Nato a Crotone ma risiedente a Mortara, Ranieri si dimostra un artista creativo che vuole stupire e dare agli altri la possibilità di rivivere emozioni visive. Il suo lungo e severo impegno in pittura, che nutre fin da ragazzo, hanno fatto sì che fosse segnalato sempre nei primi posti in centinaia di concorsi e mostre collettive, sia in Italia che all’estero. La sua pittura è un insieme di immagini e soggetti rappresentati con capace senso di espressività e in cui i temi vengono trattati con la passione di un narratore che usa il pennello al posto della penna, mentre i colori vivi e penetranti sono determinati da un costrutto solido e ben delineato. In alcuni dipinti regnano l’armonia e la quiete che infondono nell’osservatore una piacevole calma interiore. Le sue opere trattano sia temi religiosi, nei quali la ricerca del simbolo determina l’equilibrio e la profonda spiritualità dell’insieme, sia temi legati alle gesta cavalleresche uniche nel suo genere. Interessanti sono anche i lavori di arte info-concettuale in cui non manca mai la morale della vita. Paolo Ranieri è quindi un artista dalle molteplici espressioni, dal colore tenue e dal giusto equilibrio. Le sue opere fanno parte di collezioni private del Nord e del Sud America e molti critici hanno evidenziato il suo nome su varie testate giornalistiche nazionali e riviste del settore. Nella sua carriera ha inoltre avuto l’onore di fondare e collaborare con diverse associazioni culturali rivolte ai disabili.
L’inaugurazione è prevista per sabato 12 maggio, come di consueto alle ore 17 presso il Centro Culturale Jacopo Durandi (via De Amicis, 5 – Santhià). L’esposizione potrà essere visitata fino a venerdì 1 giugno secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.30 mentre il sabato dalle 9.30 alle 12. Gli organizzatori, come sempre, ringraziano per il patrocinio l’Amministrazione Comunale e in particolare l’Assessorato alla Cultura, grazie ai quali si sta mantenendo viva una proficua e duratura collaborazione che proseguirà ancora con altre iniziative che andranno avanti anche durante il periodo estivo.