Recensioni 2010

 

A partire dall’edizione 2010 dei  Dialoghi d’Autunno  annoveriamo una nuova prestigiosa collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Bianzè con cui la nostra Associazione ha stipultato Convenzione di gestione.Per sancire questa neonata, ma da subito soddisfacente collaborazione, abbiamo organizzato la presentazione di due libri : ‘Magrepha’ di Maria Lacchio e  ‘Sabato prossimo’ di Stefano Carecchio.

Altra prestigiosa collaborazione è con il Comune di Gravellona Toce dove ci presentiamo il 29 ottobre con una serata su BRUNO VILAR, balzato agli onori della cronaca per aver contratto matrimonio con la celebre attrice teatrale PAOLA BORBONI, ma che qui è stato ricordato quale conduttore radiofonico, attore teatrale e soprattutto poeta. L’evento è stato  ospitato presso la restaurata sala convegni di Villa Camona e la serata   arricchita da  ….installazioni visive esterne è stata condotta da Maria Lacchio attraverso l’intervista condotta da Renzo Bellardone e le letture delle poesie da parte di Emanuela Santamaria !!!!

Il 30 e 31 ottobre -sempre a Gravellona Toce (vb)GIOVANNA RACCA ha presentato e con notevole successo,  ‘Le creazioni di Giò’ gioielli e porcellane creati dall’artista vercellese ;  il 5 novembre La Voce è tornata con la professoressa Maria Canale ed alcune sue allieve dell’Istituto superiore Ferrini di Verbania e con il pittore Franco Ferraris per ‘Un Viaggio attorno al pianeta Dante’: le letture delle terzine dantesche sono stati affidati a Licia Di Pillo e Renzo Bellardone.
La ‘COMPAGNIA MOLECOLE’  a TORINO, ci ha ospitati invece il 15 ottobre con Attilio Piovano intervistato da Renzo Bellardone per la presentazione di ‘Sapeva di Erica, di Torba e di salmastro’ ed il 26 Novembre Maria Lacchio intervistata dal noto musicologo Attilio Piovano; le coreografie sono state curate dalla coreografa Cristina Molinari.
‘Il primo amore’ cioè Alice Castello ha invece ospitato  ‘India’ reportage a cura della dottoressa Claudia Darpi e ‘Sabato Prossimo’ di Stefano Carecchio, intervistato da Renzo Bellardone.  

 

   

 

EUGENIO SACCHETTI SENIOR : UNA VITA PER LA MUSICA

CAVAGLIA’ Chiesa Parrochiale di San Michele Arcangelo 

venerdì 18 giugno ore 21

CONCERTO

 Organo Eugenio Sacchetti iunior   

domenica 20 giugno ore 11 

SANTA MESSA

organo Eugenio Sacchetti junior – violino Bruno Landi

Coro Polifonico ‘Cantate Domino’ Direttori E. Silano e A:Sacchetti

PARADISE BIG BAND - SANTHIA' 27 giugno 2010Eugenio Sacchetti e Paolo Tornari all'organo Parrochiale Cavaglià 18.6.2010 Piazza Roma SANTHIA' alla serata conclusiva 27.6.2010

Maestri Arturo ed Eugenio Sacchetti junior

 

il festival Nomadica, al Castello Consortile di Buronzo  è stato sospeso.

Ci scusiamo con tutti i simpatizzanti della “Voce”, mentre ringraziamo :

ACSV Vercelli, Alfonsina Zanatta di Radio City,  Punto  Radio 96, Primanetnna Tv, Altaitalia Tv,  tutti i giornalisti e redattori che  hanno messo a disposizione i loro servizi,  i loro spazi e la loro  collaborazione, per aiutarci nella promozione.

La rassegna vanterà comunque  tappe  in tutta Italia, Europa, ed alcui stati d’oltreoceano; partendo  dall’Astigiano, è arrivato a Genova nel prestigioso Museo Luzzati, per  proseguire poi a Caltagirone e successivamente in Messico.

RAINEWS 24 (28.6) ha parlato del Festival Interrnazionale della poesia di Genova, cui hanno partecipato Giuseppe Spina-ideatore di Malastrada Film- e Paolo Bonfiglio ospite d’onore al Castello di Buronzo, con la mostra dei suoi disegni e con i suoi cortometraggi prestigiosamente proiettati ed utilizzati poi anche in questa occasione genovese.

Significhiamo invece che Tuia Chierici la regista contestata a Buroinzo ha vinto il premio per la poesia civile di Vercelli, mentre il NOMADICA….sta girando tutto il mondo con una tappa ormai di tre mesi in Messico !(25.12.2010)

 

G:martelozzo, Attilio Piovano, N, Kotsioubinskaia, E.Sacchetti, L:Citraro in SAPEVA DI ERICA, DI TORBA E DI SALMASTRO, 15 Aprile 2010

Renzo Bellardone, Maria Lacchio, Claudio Furlan; Donne e Draghi: 16 aprile 2010

Emanuela Santamaria legge le poesie di Bruno Vilar   Renzo Bellardone presenta :BRUNO VILAR : quando la notte è poesia

Titta Sanità e Laura Serra del Tafel Musik Ensemble  G.Martelozzo-M.Lacchio-E.Santamaria-R.Bellardone-T.Sanità-l.Serra-MassimoGiro-nipote Bruno Vilar

 

Angelo Berni con alcuni visitatori all'inaugurazione dell'esposizione 

 

Sissi De Carlini e Sergio Polidoro in "A qualcuno piace Fred"

 

Mauro Formenti, Sissi e Sergio in "A qualcuno piace Fred"

Sergio e Fred : "e pensare che eri piccola....piccola...così !!!"

L’Associazione Culturale “La Voce”  è lieta di promuovere  il Castello di Buronzo e la sua mostra:

LEONARDO    –L’INSOLITO E LE ACQUE

un invito a scoprire Leonardo da Vinci attraverso le forme più insolite del suo genio

  

 

nelle giornate di 
giovedì 11 marzo, con ritrovo ore 15 piazza Cavour a Buronzo 
 e sabato 13 marzo, con ritrovo ore 10,3o piazza Cavour a Buronzo
durata della visita circa 1 ora
costo  della visita guidata 5 euro
sabato 13 marzo, possibilità di pranzo -con menu turistico a 10 euro –
indispensabile conferma via mail   info@lavocealice.com   
o telefonando al numero  339 3978165
precisando se solo visita  o visita + pranzo
ci sono ancora posti disponibili per sabato 13 marzo
come raggiungere Buronzo – piazza Cavour: 
proveniendo da Carisio/ casello autostrada To-Mi, entrare in Buronzo centro fino  ad un  bivio dove necessariamente bisogna andare a destra o sinistra; svoltare a sinistra e seguire la strada (curva  compresa) per circa 300 metri ; alla vostra destra troverete una grande piazza con il castello di fronte. QUI   PUNTO   DI   RITROVO –
  SI  RACCOMANDA LA PUNTUALITA’  IN QUANTO LA GUIDA  NON POTRA’ ATTENDERE I RITARDATARI

                                                                                              

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *