“PHOTOVOICE”: una mostra per Raccontare e Raccontarsi, oltre le parole.
Il mese di settembre vede riprendere le attività dell’Associazione Culturale La Voce ODV presso la Galleria Civica Jacopo Durandi con una nuova iniziativa, questa volta dedicata alla fotografia. Infatti, le Educatrici professionali dell’Area Minori e Famiglie del Consorzio CISAS di Santhià, dal mese di gennaio al mese di giugno 2024, hanno progettato un laboratorio di Photovoice, coinvolgendo quattro ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Lo scopo di tale iniziativa è stato quello di avvicinarli progressivamente alla fotografia, intesa come strumento di espressione, di narrazione, di rielaborazione e di relazione con l’Altro. La pluralità dei temi trattati ha dato loro la possibilità di esprimersi nella dimensione individuale e di gruppo; i ragazzi hanno messo a confronto attitudini, pensieri, opinioni, desideri ed emozioni evocati dai soggetti e dai luoghi selezionati (la città, la natura, gli animali, le persone, il lavoro), aprendosi all’ascolto e all’osservazione di ciò che li circonda, oltre alle logiche del “selfie autoreferenziale”.
Gli scatti realizzati dai partecipanti (Arianna, Matilda, Sofia e Victor) verranno esposti nella mostra fotografica, a entrata libera, che si terrà dal 14 settembre al 17 ottobre 2024, presso la Galleria Civica Jacopo Durandi di Santhià (via De Amicis, 5). L’esposizione ha una duplice valenza: da una parte vuole valorizzare lo sguardo e la capacità narrativa dei ragazzi, creando un’apertura e una possibilità di connessione tra loro e l’ambiente circostante, e dall’altra vuole promuovere il loro senso di appartenenza alla comunità.
Le foto proposte sono amatoriali, non nascono da una competenza tecnica ma privilegiano la spontaneità, la naturalezza e l’autenticità dei partecipanti, dando origine ad un “mosaico di storie” a più voci, attraverso cui osservare, contemplare e aprirsi alla scoperta della creatività, del senso critico e della soggettività dei minori. Il presidente del Consorzio CISAS Doriano Bertolone sottolinea l’importanza dell’iniziativa, ricordando come “il progetto, avviato in un piccolo gruppo, acquisisca potere generativo, socializzante e trasformativo, riuscendo a far risuonare, all’interno della comunità, le potenzialità e il valore dei ragazzi, a cui l’ente dedica la propria mission”.
Il vernissage della mostra, si terrà sabato 14 settembre alle ore 17.00, con un piccolo rinfresco offerto dall’Associazione che non solo ha messo a disposizione i locali, ma ha creduto nelle potenzialità di questo progetto, permettendo la creazione di nuove opportunità destinate ai giovani. Si ringraziano inoltre la R.S.A. di Santhià, il centro estetico Trendy Nails, l’azienda agricola di Forlini Cristiano, Casa di Carità Arti e Mestieri, LF Office Buffetti e le associazioni locali per la collaborazione e la disponibilità offerta.
La mostra sarà poi visitabile nei consueti orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:30. Per informazioni: info@lavocealice.com.