Maria Grazia Maccapani inaugura la nuova stagione della Galleria ‘Jacopo Durandi’
Dopo la pausa estiva, riprendono le iniziative dell’Associazione La Voce. Sabato 15 settembre, infatti, presso il centro culturale Jacopo Durandi, verrà inaugurato il nuovo anno espositivo della Galleria Civica con le opere di Maria Grazia Maccapani. Artista autodidatta, ha saputo risalire, nel momento più difficile e atroce della sua vita, sulla nuvola della creatività facendone un mezzo per andare oltre la sofferenza. Creare, riprendere tele e colori, ma soprattutto affidarsi alle cose della natura, un chicco di riso oppure briciole rosse lasciate da un mattone rotto, diventano così fonte di ispirazione per le sue creazioni. L’artista si appropria della “tecnica mista” e partecipa a diverse mostre affiancata da associazioni artistiche ben conosciute come quella di ‘Soffi d’arte’ o il ‘Santagatino d’oro’. La sua voglia di creare fa pensare immediatamente ad una frase di Jim Morrison: “Non è forte chi non cade ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi”. L’inaugurazione è prevista per sabato 15 settembre alle ore 17 presso il Centro Culturale Jacopo Durandi (via De Amicis, 5 – Santhià). L’esposizione potrà essere visitata fino a venerdì 5 ottobre secondo i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.30 mentre il sabato dalle 9.30 alle 12.
La gestione della Galleria Civica si inserisce all’interno delle attività che l’Associazione la Voce sta portando avanti, non solo sul territorio santhiatese, ormai da anni. Da tre anni a questa parte, poi, il periodo estivo consente a soci e simpatizzanti di partecipare ad eventi culturali di caratura internazionale come i concerti dello Stresa Festival e, da quest’anno, anche con l’opera all’Arena di Verona. Esperienze davvero coinvolgenti e che vale la pena vivere, il cui successo è garantito dalla grande musica e dal grande teatro. L’Associazione gestisce poi dell’organizzazione del pullman che consentirà a più di cinquanta partecipanti di assistere a quattro opere inserite nel cartellone d’opera e di balletto del Teatro Regio di Torino. La Voce non si occupa solo più di eventi artistici, musicali, teatrali o letterari sul territorio santhiatese, ma sta attuando un percorso di avvicinamento ai grandi eventi teatrali e musicali di portata internazionale. Tutto ciò in virtù della diffusione della cultura non limitata solo ad alcuni campi. Come sempre, tutte le iniziative sono organizzate grazie al patrocinio concesso dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alla Cultura ai quali gli organizzatori esprimono i loro più sentiti ringraziamenti.
Vi aspettiamo quindi sabato 15 settembre alle ore 17 presso la Galleria Civica Jacopo Durandi. Come di consueto, d opo l’inaugurazione è previsto un conviviale rinfresco.