Alla Galleria Jacopo Durandi: Laura Api e Marcella Maltese
Laura Api e Marcella Maltese espongono presso la Galleria Civica ‘Jacopo Durandi’ di Santhià.
La Galleria Civica ‘Jacopo Durandi’ è pronta ad ospitare l’ultima rassegna di questa stagione che, dal 13 maggio al 9 giugno, vedrà protagoniste le santhiatesi Laura Api e Marcella Maltese.
Laura Api, dopo aver conseguito il diploma presso l’istituto ‘Lanino’ di Vercelli, inizia a lavorare nell’attività di famiglia, diventando nel 2009 titolare della vetreria. Si é quindi specializzata nella realizzazione di vetri Tiffany e di decorazioni artistiche per vetro mediante tecniche di fusione, pittura e sabbiatura. Nonostante abbia poi deciso di seguire un corso di disegno e pittura generico, si ritiene un’autodidatta per impegno e perseveranza nell’ambito artistico. Lavorando prevalentemente su commissione, ha potuto acquisire e maturare la propria professionalità tanto che nel 2015 ha ottenuto il premio di talenti “passione e dedizione” consegnatole dal sindaco e dall’amministrazione comunale di Santhià. Si dedica inoltre alla pittura e partecipa a mostre locali.
Marcella Maltese, consegue invece il diploma presso il liceo artistico di Novara, per iniziare poi la sua carriera come grafica per alcuni settimanali locali proseguendo con la decorazione permanente di vetrine espositive di alcune realtà del territorio. Partecipa poi a molte manifestazioni tra cui anche la mostra contemporanea di pittura di Santhià dal 1999 al 2001. Tra le ultime attività vi sono lavori di illustrazione su tematiche quali
l’ “Abbecedario” e le fiabe, tanto che l’ultima fatica l’ha vista impegnata con il libro Scarabocchi di Parole. Ama inoltre il disegno su stoffa e su legno.
L’esposizione è resa possibile, ancora una volta, grazie all’assiduo lavoro dell’Associazione Culturale ‘La Voce’ e al preziosissimo supporto del Comune e dell’Amministrazione di Santhià.
Per conoscere meglio le due espositrici, l’appuntamento con l’inaugurazione è previsto per sabato 13 maggio alle ore 17 presso la Galleria Civica ‘Jacopo Durandi’ (via De Amicis, 5), cui seguirà un piccolo momento conviviale e un caloroso arrivederci alla prossima stagione. La mostra, come di consueto, è visitabile fino al 9 giugno secondo i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 15:30 alle 18:30 e il sabato mattina dalle 10 alle 12.