Gianni Lacchio espone alla Galleria Civica ‘Jacopo Durandi’ di Santhià
Con il mese di settembre terminano ufficialmente le vacanze estive e riprendono anche le attività de La Voce ODV. Di fatto l’Associazione non ha mai interrotto le sue iniziative perché nei mesi di luglio e agosto due folti gruppi di appassionati di musica hanno partecipato alle uscite a Sordevolo e Stresa. Il 16 settembre invece riprendono le mostre nella Galleria Civica Jacopo Durandi con l’esposizione delle opere di un artista santhiatese: Giovanni (per tutti Gianni) Lacchio, nato a Santhià nel 1949 dove vive e svolge la propria attività artistica. Diplomatosi presso l’istituto tecnico “Bodoni” come perito grafico, inizia il suo percorso artistico presso gli studi De Marchi e Bergandano a Torino. Dopo varie esperienze lavorative, approda all’insegnamento a cui si dedica per oltre vent’anni anche se la sua passione per la pittura non viene meno. Affina così la sua tecnica fino a raggiungere ottimi livelli, prediligendo gli impressionisti da cui trae ispirazione per le sue opere, soprattutto nei paesaggi e negli scorci del territorio. È inoltre vignettista e caricaturista, tanto che nel 2001 pubblica il libro I miei primi cento giorni dedicato al Sindaco di Santhià e a vari personaggi pubblici. Per quanto riguarda la pittura è sempre stato un autodidatta: sperimenta varie tecniche specializzandosi in quella dell’olio/acrilico su tela. Nonostante la personalità di Gianni sia appartata e schiva, si ritrova in un disciplinato prospettivismo, salvandosi così dalle oscillazioni del gusto moderno. Le sue pennellate non concedono alcunché all’artificio e il suo pensiero sull’arte si riassume: “L’arte è amore e amore è ispirazione”. Ha partecipato a Santhià Arte e a numerose mostre per la raccolta fondi per la ricerca sul cancro e la distrofia muscolare. In occasione del centenario della nascita di Don Bosco ha vinto il 2˚ premio nazionale sezione adulti Don Bosco ’89.
La mostra presentata è intitolata Rogge e Gore, un omaggio evocativo al territorio vercellese e alla ricerca di suggestivi piccoli tesori, per lo più nascosti in un paesaggio che ad un occhio non particolarmente attento e artisticamente poco sensibile, appare monocromo e privo di attrattive.
Il vernissage avrà luogo sabato 16 settembre alle ore 11 presso la Galleria Civica del Centro Culturale Jacopo Durandi (via De Amicis, 5 a Santhià). La mostra sarà poi visitabile fino all’11 ottobre, dal martedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 15:00 alle 17:30. Come di consueto, l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e a tutte le Associazioni per condividere un momento conviviale. Gli organizzatori desiderano ringraziare l’Amministrazione Comunale per il patrocinio gratuito concesso e tutti coloro che rendono possibili le iniziative. Per informazioni: info@lavocealice.com