il 2018 inizia alla GRANDE !!!!
In considerazione che i primi eventi del nuovo anno (a proposito…ancora tanti auguri dalla Voce) sono decisamente ravvicinati informiamo in unica News Letter del favoloso evento in collaborazione con l’Amministrazione Comunale in Biblioteca il 12 gennaio con il Prof. Stefano Corgnati che parlerà di Galileo Ferraris e dell”inaugurazione della Mostra il giorno successivo ovvero il 13 dell’eclettico artista Luigi Barberis. Vi sottoelenchiamo locandine e presentazione: VI ASPETTIAMO !!!!!
CORGNATI STEFANO racconta di GALILEO FERRARIS uomo e scienziato pioniere di modernità
In piena collaborazione con l’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Cultura e Promozione Turistica del Territorio, la nostra Associazione LA VOCE è lieta di comunicare che da subito anche il 2018 si profila ricco di proposte di qualità, per le quali ci onoriamo di collaborare. In Biblioteca, oltre alle presentazioni libri ed altre pregevoli iniziative ci saranno incontri tematici quali (per ora) sulla SCIENZA …. ed il 12 gennaio alle ore 21,00 ospiterà nientemeno che il Prof.Stefano Corgnati, direttore del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino e Vice Rettore dello Stesso. L’argomento sarà GALILEO FERRARIS, uomo e scienziato, pioniere di modernità. Ci piace ricordare che con il prof. Corgnati nella sua qualità di Sindaco di Livorno Ferraris il 25 ottobre 2014 (in collaborazione con Assessore Bianca Mezzalama e Consigliere Mara Bianchetti) avevamo portato in Auditorium a Livorno F. il nostro spettacolo “SCINTILLE ” sul Prof. Ferraris e le sue invenzioni, nell’ambito del Galileo Day.
VI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA PER UN APPUNTAMENTO RICCO DI EMOZIONI E DI TANTO SAPERE, MA CON TANTA FAMILIARITA’ E SEMPLICITA’ : ricco appuntamento !!!!
LUIGI BARBERIS in Galleria Durandi a Santhià
Il 2018 si apre per la Galleria Civica Jacopo Durandi con la partecipazione del pittore alicese Luigi Barberis. Classe 1956, dipinge e disegna da sempre. Dopo aver frequentato il liceo artistico di Vercelli ed aver intrapreso la strada accademica seguendo corsi di pittura all’Accademia di Brera di Milano, ha iniziato ad esporre le proprie opere in molte città italiane. Nonostante il suo ruolo di educatore in strutture per disabili lo impegnasse molto, ha continuato a coltivare la sua passione per il disegno e per la pittura. In seguito, a causa di gravi problemi respiratori, ha concluso l’attività lavorativa avendo così modo di dedicarsi a tempo pieno alla propria arte ad Alice Castello, nel “disegnificio” di via Selva 17. Oggi diversi suoi quadri appartengono a collezioni private, sia in Italia che all’estero.
L’inaugurazione è prevista per sabato 13 gennaio alle ore 17 presso il Centro Culturale Jacopo Durandi (via De Amicis, 5 – Santhià). L’esposizione potrà essere visitata fino a mercoledì 31 gennaio secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.30 mentre il sabato dalle 9.30 alle 12. Gli organizzatori, come sempre, ringraziano per l’importante patrocinio l’Amministrazione Comunale e in particolare l’Assessorato alla Cultura, grazie ai quali si sta mantenendo una proficua e duratura collaborazione che proseguirà per tutto questo nuovo anno con altre interessanti iniziative culturali.