JOLANDA SALINI e PAOLO LELLO GARIGLIO in Galleria Durandi a Santhià
Appena conclusa l’esposizione delle opere di Franca Mazza e Gloria Cherubin, la Galleria Civica ‘Jacopo Durandi’ si prepara ad ospitare la santhiatese Iolanda Salini e l’alicese Paolo Lello Gariglio che dal 15 aprile al 12 maggio porteranno a conoscenza del pubblico la loro arte e le loro opere, grazie al continuo ed assiduo lavoro dell’Associazione Culturale ‘La Voce’ e all’importantissimo supporto del Comune di Santhià.
Iolanda Salini, ex insegnante di Scuola dell’Infanzia, grazie al suo lavoro ha avuto l’opportunità di dedicarsi con passione all’esercizio del disegno e della pittura, acquisendo e sviluppando poi varie tecniche, comprese quelle ad olio e ad acquarello, anche se il primo approccio è stato attraverso la riproduzione dal vero a matita e a carboncino. Ha inoltre frequentato un corso di disegno e pittura presso un’associazione di Borgomanero che le ha dato modo di partecipare poi ad alcune mostre a Gattinara e a Santhià, ricevendo per altro anche alcuni importanti riconoscimenti. Si ritiene un’appassionata dilettante che trova nella pittura momenti di rilassamento e meditazione.
Paolo Lello Gariglio, invece, sviluppa la passione per l’arte sin da piccolo, quando incomincia ad avvicinarsi alla pittura attraverso la riproduzione dal vero di animali. Passa poi alla tecnica ad olio, documentandosi sulle possibilità espressive della pittura per arrivare a prediligere la tecnica delle velature. Il suo tema pittorico è «il sognoarcobaleno di pace, armonia e libertà». Allo stesso tempo incomincia a preferire particolari forme delle tele, utilizzando prevalentemente “tondi” e “ovali” con i contorni sfumati, quasi fusi con la cornice, in modo da creare un effetto, definito “elastico” che tende a riportare l’attenzione al centro. Nei dipinti ovali orizzontali infatti lo sguardo fissa un particolare mentre ciò che sta attorno risulta sfuocato. Ha al suo attivo diverse esposizioni sia in provincia di Vercelli che in provincia di Torino.
VI ASPETTIAMO all’inaugurazione prevista per sabato 15 aprile alle ore 17 presso la Galleria Civica ‘Jacopo Durandi’ (via De Amicis, 5), cui seguirà un momento conviviale, mentre fino al 12 maggio gli orari di visita saranno i seguenti: da lunedì a venerdì dalle 15:30 alle 18:30 e il sabato mattina dalle 10 alle 12.