“W le donne!”: ritorna in Galleria la rassegna d’arte interamente dedicata alla donna.
Conclusa la mostra carnevalesca Ma che incarto, curata dalla Compagnia dell’Ottimismo, che ormai da qualche tempo è diventata un appuntamento fisso della Galleria Civica Jacopo Durandi e, dopo due anni di blocco forzato, ritorna finalmente l’evento dedicato interamente all’universo femminile. Si inaugura infatti sabato 11 marzo 2023 la collettiva d’arte contemporanea W le donne! nell’ambito della rassegna Voce alle donne, giunta ormai alla sua XI edizione. L’Associazione Culturale La Voce ODV è lieta di poter riprendere l’iniziativa, soprattutto per guardare al futuro in una prospettiva ottimistica. Per questo motivo, il tema scelto è stato volutamente libero, come si può già capire dal titolo stesso, in modo da lasciare ampio spazio alla creatività individuale. La proposta è stata accolta da subito con grande entusiasmo, tanto da raggiungere numeri da pre-pandemia: si potranno infatti ammirare una quarantina tra opere pittoriche e scultoree. Attraverso l’uso di svariate tecniche artistiche e con sfaccettature e sensibilità diverse, gli artisti hanno saputo rappresentare e, ancora una volta, valorizzare la figura della donna. I soggetti realizzati spaziano infatti da personaggi storici a icone dello spettacolo, da figure femminili reinterpretate secondo il gusto personale alla celebrazione di affetti famigliari o ancora alla rappresentazione della semplicità della donna nella quotidianità, solo per citarne alcuni. Ce n’è insomma per tutti i gusti.
Gli organizzatori desiderano ringraziare tutti gli artisti che ancora una volta hanno aderito e creduto nell’iniziativa proposta, il delegato alla Cultura Renzo Bellardone per la sua disponibilità, il sindaco Angela Ariotti e tutta l’Amministrazione Comunale per il patrocinio concesso.
Il vernissage si terrà sabato 11 marzo alle ore 17 presso la Galleria Civica Jacopo Durandi dell’omonimo Centro Culturale (via De Amicis, 5). La mostra sarà poi visitabile fino al 5 aprile dal martedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 15:00 alle 17:30. Come di consueto, l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e a tutte le Associazioni per condividere un momento conviviale.